Musica

I migliori cantanti e gruppi musicali irlandesi.

U2

Gruppo formato nel 1976 da quattro studenti di un liceo di Dublino: il cantante Paul Hewson, noto come "Bono Vox", il chitarrista David Evans, detto "The Edge", il bassista Adam Clayton e il batterista Larry Mullen Jr. La band cominciò a esibirsi nei locali notturni dublinesi.

› Sito Internet

Sinéad O'Connor

Sinéad, nata a Dublino da famiglia numerosa, è una delle voci più affascinanti degli anni ottanta e novanta ed un'artista dalla spiccata personalità, che deve la sua fama, sia alla musica, ma anche al suo essere anticonformista; celebre il suo look fuori dal comune e alle sue opinioni controverse.

› Sito Internet

Thin Lizzy

I Thin Lizzy sono un gruppo hard rock formatosi a Dublino nel 1969, grazie alla mente creativa del
gruppo, Philip Lynott, bassista e principale
compositore. Celeberrima ancora oggi la loro hit
datata 1976 The Boys are Back in Town, ancora trasmessa da molte stazioni radio.

› Sito Internet

Ronan Keating

Ronan Keating (nato il 3 marzo 1977 a Dublino) è stato il cantante della boy band Boyzone. Nel 1999 ha intrapreso la carriera da solista. In Italia ha duettato assieme a Giorgia con We've got Tonight. Nell'ottobre del 2005, Ronan è stato nominato a Roma Ambasciatore di Buona Volontà dell'ONU.

› Sito Internet

Van Morrison

George Ivan "Van" Morrison (nato il 31 agosto 1945) è un cantante ed autore originario di Belfast nell'Irlanda del Nord. Suona diversi strumenti tra i quali chitarra, armonica, tastiere e sassofono. La carriera di Morrison ha influito su molti artisti tanto che è annoverato nella Rock and Roll Hall of Fame.

› Sito Internet

Enya

Enya (nata il 17 maggio 1961), nome esatto Eithne Nì Bhraonàin (nome gaelico che significa "figlia di Brennan"), è una delle più famose musiciste irlandesi. Enya è una approssimazione fonetica di come Eithne viene pronunciato nella lingua gaelica irlandese. Una nota particolare: non ha mai effettuato un concerto!

› Sito Internet

The Cranberries

The Cranberries è il nome di un gruppo musicale rock irlandese che ha avuto grande successo negli anni '90. La band ha avuto un periodo di pausa, che prosegue tutt'ora, ma si aspetta un loro ritorno prima della fine del 2009, come annunciato sul sito ufficiale.

› Sito Internet

The Corrs

The Corrs sono un gruppo Irish Folk/Pop-Rock/Celtic Rock irlandese nato nel 1990 a Dundalk, formato da tre sorelle e un fratello, Andrea, Caroline, Sharon e Jim Corr. Questo multi-platinato gruppo ha venduto, a partire dalla pubblicazione del primo album nel 1995 ad oggi, oltre 66 milioni di album in tutto il mondo.

› Sito Internet

The Chieftains

The Chieftains è il più noto gruppo di musica tradizionale irlandese. Paddy Moloney è il leader del gruppo, principale compositore e arrangiatore dei brani. Agli inizi la band cambia più volte i suoi membri, ma si stabilizza nel 1976 quando Kevin Conneff sostituisce Peadar Mercier.

› Sito Internet

The Pogues

The Pogues sono un popolare gruppo folk rock-folk punk irlandese degli anni 80 e anni 90, che ha un notevole seguito nonostante e forse soprattutto per il genere di musica assolutamente unico che produce. Shane MacGowan descrive lo stile dei Pogues come musica irlandese per un giovane pubblico rock.

› Sito Internet
Weather Forecast | Weather Maps | Weather Radar