Cosa mangiare e bere

Dalla birra e il whiskey ai piatti tradizionali.

Guinness

La Guinness è una famosa birra di tipo stout prodotta dalla Arthur Guinness, una fabbrica di birra irlandese fondata a Dublino nel 1756 nella celebre St. James's Gate Brewery. È la bevanda nazionale, famosa per il suo sapore di malto e la schiuma cremosa.

› Sito Internet

Whiskey

Una parte della cultura irlandese, caratterizzato da un gusto più "dolce" o morbido rispetto a quello scozzese e subisce cambiamenti di aroma molto meno marcati durante l'invecchiamento. Alcuni degli irish whiskey più famosi sono Bushmills, Jameson (prodotto a Dublino) e il Powers (solo per il mercato interno).

› Sito Internet

Irish Coffee

L'Irish coffee è un caffè caldo, zuccherato, corretto con whiskey e con uno strato di panna sulla superficie. Viene servito pre-riscaldando il bicchiere, mettendoci il caffè corretto e zuccherato ed aggiungendovi per
ultima la panna, leggermente montata. A volte
vengono aggiunte spezie quali la noce moscata
o la cannella.

Irish Stew

La quintessenza dei piatti irlandesi. Questo stufato suscita molteplici discussioni per gli ingredienti,
ma tutti sono d'accordo che la carne deve essere d'agnello (o al massimo montone) e ci devono
essere sempre le cipolle e patate.
La ricetta, nel corso degli anni, si è evoluta e spesso include anche una buona Guinness.

Salmone affumicato

Il salmone affumicato a Dublino e in tutta l'Irlanda si trova ovunque e viene servito il più semplicemente possibile. È tra i più ricercati e rinomati tra quelli europei. Quello selvatico e in particolar modo delle coste occidentali, quindi sull'oceano Atlantico, risulta più saporito e consistente.

Irish Breakfast

La colazione tradizionale irlandese include i seguenti ingredienti: pancetta, salsiccia, uova fritte, funghi, fagioli e sanguinaccio; il tutto accompagnato da una tazza di tea o caffé. Il piatto è molto sostanzioso e calorico, può essere sostituito anche al pranzo.
Il prezzo medio è di 10€.

Dublin coddle

Questo è un piatto veramente popolare, specialmente a Dublino.
È nutriente, caldo, gustoso ed economico. Cosa pretendere di più? Consiste di salsiccia tritata e pancetta (o prosciutto), fatti stufare con cipolle e patate.

Salmone fresco

Meno servito rispetto al salmone affumicato, resta comunque un ottimo piatto energetico e nutriente.
Ricco di molti principi positivi per l'organismo e previene alcune malattie cardiovascolari. Sembrerebbe combattere pure la depressione!

Ostriche fresche

Generalmente servite su uno strato di ghiaccio triato e alghe. Offerte principalmente nei pub come ottimo aperitivo/spuntino e accompagnate da una pinta di Guinness.

Fish & Chips

Consiste in filetto di pesce bianco impanato e fritto attorniato da abbondanti patatine anch'esse fritte. Viene spesso servito accompagnato da piselli bolliti.
Tra i piatti più economici e diffusi sull'intera isola.

Weather Forecast | Weather Maps | Weather Radar